Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2013

Galaxy S2 e l’aggiornamento a Jelly Bean 4.1.2

Samsung aggiornerà il galaxy S2, il suo smartphone più venduto, all’ultima versione di android, la 4.1.2 “Jelly Bean”?
Questo è stato uno dei rumors tecnologici più caldi dell’estate 2012. Tra conferme e smentite ufficiali e ufficiose, nell’aria si respirava tanta indecisione e dubbio. Fino alla conferma ufficiale: “Jelly Bean su s2 nel quarto trimestre del 2012”, entro fine anno insomma.
A metà novembre colpo di scena: un utente appena iscritto sul forum XDA scrive “JellyBean per s2 è pronta per la fase di test, domani la posterò qui”. Dopo 24 ore di derisioni e ironia, puntualmente arrivano i files da scaricare…il dubbio che sia una fregatura è alto, ma qualche pazzo si trova sempre e così dopo pochissimo le prime conferme: è lui, jelly bean!
Ma le sorprese non sono finite: dopo meno di una giornata iniziano a fioccare le testimonianze di come la nuova versione, oltre ad apportare molte migliorie che daranno nuova vita al dispositivo, sia già sorprendentemente stabile, senza problemi di durata di batteria, priva di grossi bug ma solo con qualche bug minore che non ne pregiudica un uso quotidiano. Insomma, la previsione è che visto il livello già raggiunto dalla versione test, l’ufficialità arriverà a breve. Ma ancora oggi a distanza di quasi due mesi siamo in attesa.
Come mai questo ritardo? Personalmente ho 3 ipotesi:
La prima è quella di una mossa di marketing, volta a tirare l’attenzione su questo dispositivo in previsione delle feste natalizie, nella speranza di vedere aumentare le vendite di questo ex top di gamma che verrà a breve aggiornato dandogli nuova vita, come spesso letto nelle recensioni.
La seconda è legata ai problemi di blocco riscontrati negli ultimi pezzi di S2 prodotti, la cui risoluzione potrebbe essere la causa del forte ritardo nello sviluppo e nel rilascio della versione definitiva.
La terza si lega invece ad un problema riscontrato in molti dispositivi samsung, dotati di un particolare tipo di kernel. Più che un problema, si parla di una falla nella sicurezza, sfruttabile per avere i privilegi di root ma anche eventualmente per nuocere al dispositivo. Visto che la nuova versione è ancora in compilazione, si pensa di inserire le modifiche necessarie a sistemare la faccenda già nella versione definitiva invece di rilasciare più tardi un fix.
Gli ultimi rumors su XDA parlano di coming weeks, ovvero prossime settimane, ma quanto ci sarà da aspettare ancora?

Nessun commento: