Cerca nel blog

mercoledì 9 gennaio 2013

Samsung e il mistero del Galaxy S2

Diciamo la verità, se dovessimo dire quale è stato il prodotto che più di tutti ha contribuito a spedire Samsung tra i migliori produttori di smartphones la risposta sarebbe quasi scontata: il Galaxy S2. Sin dalla sua uscita quasi due anni fa è stato visto come un modello di riferimento per la produzione di smartphones concorrenti di Apple: infatti insieme a LG Optimus Dual è stato tra i primi dual core sul mercato, mostrando immediatamente la propria superiorità. Ancora oggi, dopo quasi due anni dal lancio, viene considerato tra i modelli di punta della casa coreana ma non solo, anche tra i dispositivi android in generale. La normale discesa del prezzo, anche dovuta all’uscita del suo successore (Galaxy S3) e ai rumors sul futuro S4, ha fatto si che sia tutt'ora uno degli smartphones più venduti. Per questo motivo Samsung ha deciso di aggiornare il Galaxy S2 all’ultima versione del sistema operativo android, la 4.1.2 Jelly Bean, aggiornamento atteso ormai da mesi in via ufficiale. Ma da qualche tempo sono iniziati i problemi.
A leggere su siti e forum del settore si capisce come gli ultimi modelli prodotti e commercializzati (diciamo indicativamente da agosto-settembre 2012 in poi) siano afflitti da un problema si blocco del telefono mentre è in stand-by: viene definito SOD o Sleep Of Death. In poche parole il telefono entra in stand-by normalmente ma quando lo si va a riprendere non dà segni di vita, lo schermo resta spendo ed è necessario riavviarlo tenendo premuto a lungo il tasto di accensione. Questo problema può verificarsi anche più volte al giorno, a caso, oppure non presentarsi per vari giorni. La cosa peggiore è che durante questi blocchi il telefono risulta acceso e libero a chi tentasse di chiamarlo, ma ovviamente non fa una piega, nemmeno tenta di suonare o dare la chiamata persa una volta riacceso. Si è tentato di trovare una causa comune al problema, magari nella versione di android installata, nella versione del kernel o della base band, dal colore del dispositivo, o nella provenienza geografica, o nella brandizzazione, o nell’operatore utilizzato, o dall’utilizzo o meno del WiFi, ma fino ad oggi senza alcun successo. Tutto quello che si è capito è che i dispositivi “più vecchi” non soffrono di questo disturbo.
Purtroppo non vi sono comunicazioni ufficiali da parte di Samsung e sembra che nemmeno portando il telefono in assistenza la situazione si risolva. In rete si legge di telefoni che tornati dall’assistenza hanno presentato il problema dopo qualche ora, addirittura uno si è bloccato ancora nel punto vendita, tra lo stupore e l’imbarazzo dell’addetto.
Per tutti questi motivi gli utenti del forum androidiani.com hanno deciso di prendere l’iniziativa con una sorta di class action, raccogliendo tutte le informazioni necessarie e le testimonianze del maggior numero di persone coinvolte nel problema, per poi inviare tutti i dati a Samsung accompagnati da una lettera di proteste.
Per inserire i dati basta compilare il form sul sito www.galaxys2sod.altervista.org.
La speranza è che il ritardo nell’aggiornamento a Jelly Bean sia dovuto proprio alla risoluzione di questo problema…ma quando arriverà l’aggiornamento?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo articolo Simone! hai tutta la mia stima...ora chiariamoci le idee su come intendiamo procedere...la class action potrebbe essere troppo dispendiosa...meglio iniziare con una lettera di protesta a Samsung...

me ha detto...

Grazie! Ho visto e partecipato alla discussione su Androidiani, anche io ho un s2 ma di febbraio 2012, ho avuto problemi col SOD, ma installando la leaked di JB ho risolto. A questo punto credo che il mio avesse qualche pasticcio risolto col deep2.

Anonimo ha detto...

ho un meraviglioso S2 che uso veramente a fondo... Un paio di mesi fa mi ha dato quei problemi che racconti qui nel tuo Blog. Ero davvero disperato: ho formattato l'S2 diverse volte, ho eliminato programmi... ne tentai davvero di tutte x evitare di inviarlo in assistenza ma anche il mio negoziante di fiducia nn sapeva più cosa dirmi se nn proviamo a mandarlo in assistenza. Parlando con un mio amico mi raccontò che era successo anche a lui, e quando orami si era deciso a prendere un s3 trovò la soluzione che poi si è rivelata giusta anche per me: ho levato la pellicola di protezione, ho pulito lo schermo a fondo e rimessa una nuova pellicola. NN ci crederete ma nn ho più avuto nessun problema, nn si è più piantato o bloccato. L'ho poi detto al mio rivenditore che ha usato la stessa tecnica con diversi altri dopo di me. Il motivo è nel sensore in alto di prossimità. un pò di sporco che filtra sotto e il gioco è fatto. Sembra follia vero ??? eppure a me, e posso garantire ad almeno una decina di s2,è andata così.

me ha detto...

Purtroppo il problema si è presentato anche ad utenti senza pellicola sullo schermo :( temo possa essere stata una fortunata coincidenza

Unknown ha detto...

Lo stesso problema si presenta anche a me e non ho nessuna pellicola sullo schermo..Acquistato a fine novembre l'ho dovuto mandare in assistenza dopo pochi giorni. me lo hanno restituito dopo un mese ma purtroppo il problema ha iniziato di nuovo a manifestarsi il giorno dopo. A questo punto non so veramente cosa fare dato che da quanto ho letto nei vari forum anche riportandolo in assistenza non cambia nulla.

Unknown ha detto...

Ho questo telefono da meno di 15 giorni, acquistato su Amazon. Ho avuto fin da subito questo problema che mi ha fatto perdere parecchi capelli per capire come risolvere. Ho provato anche con il raset ma nulla da fare. Quello che non capisco se è un problema hardware o software, e quindi con l' aggiornamento può risolvere.
Sullo schermo non ho nessuna pellicola di protezione ma ho una custodia a libretto, magari provo a toglierà per capire se è un problema relativo al sensore di prossimità.

Anonimo ha detto...

Io ho risolto installando wakelock e loadmonitor...